Fotografo professionista o il tuo amico appassionato di fotografia?

Ogni coppia ha quell’amico appassionato di fotografia che si candida per fotografare il tuo matrimonio. C’è una differenza enorme tra un fotografo professionista e il tuo amico con una macchina fotografica professionale. Ci vuole esperienza e creatività mescolate con conoscenze tecniche per creare una bella immagine. Leggi questo articolo prima di assumere il tuo amico come fotografo ufficiale di matrimoni.

Il mio amico lo fa gratuitamente come regalo di nozze:

Questa è una fantastica notizia! Ma prima di dire di sì prendi in considerazione i prossimi passaggi. Potresti cambiare la tua opinione. Anche se il tuo amico ha una bella macchina fotografica e conosce il gergo di un fotografo non significa che sia un fotografo professionista. C’è molto da considerare prima di accettare la sua offerta. Ecco alcune domande a cui dovresti rispondere prima di considerare l’offerta del tuo amico:

  • Quanta esperienza di fotografia nel settore wedding possiede?
  • Quanti matrimoni ha fotografato il tuo amico prima?
  • Per quanti matrimoni è stato pagato?
  • Il tuo amico ha le conoscenze tecniche necessarie per lavorare in qualsiasi ambiente?
  • Resterà tuo amico se tutte le tue foto del matrimonio sono andate male o non sono venute affatto?
  • Il tuo amico si divertirà al matrimonio? o lavorerà tutto il giorno?

Come scegliere?

Se hai delle ottime spiegazioni per le domande precedenti, potresti prendere in considerazione l’idea di accettare l’offerta del tuo amico. In caso contrario, dì al tuo amico che preferisci assumere qualcuno che non ha una connessione personale con il giorno del tuo matrimonio

Quando assumi un fotografo professionista è importante capire il ruolo che avrà quel giorno. I fotografi di matrimonio hanno molta esperienza e conoscenza. Fotografano un sacco di matrimoni e capiscono come funzionano le cose. Accadono così tante cose a un matrimonio. Un fotografo professionista saprà quando concentrarsi su qualcosa, come gestire la giornata e quali sono gli orari migliori per ottenere le migliori fotografie. Il tuo fotografo è probabilmente una delle persone che trascorrerà più tempo con te e il tuo sposo. Ti guiderà durante tutta la giornata. Quando assumi un fotografo di matrimoni professionista, sai di avere qualcuno che capisce i matrimoni. Hai visto il loro lavoro e lo adori. I fotografi hanno un prezzo, proprio come tutto il resto nella vita. Le fotografie saranno uno dei pochissimi ricordi che ti resteranno del giorno del tuo matrimonio. Assumere un fotografo di matrimoni è un investimento.

I fotografi di matrimoni professionisti hanno molta esperienza. Capiscono cosa fare e non fare in determinate situazioni. I matrimoni sono stressanti e accadono molte cose intorno a te. I fotografi professionisti sanno cosa cercare o su quali elementi concentrarsi.

Se il tuo amico non è un professionista del settore non conosce la luce, come funziona e quando è il momento migliore per scattare. La fotografia di matrimonio o qualsiasi fotografia in quanto tale richiede alcune conoscenze tecniche. Devi capire come funziona la tua fotocamera, a cosa servono le impostazioni e quando usarla correttamente. Questa conoscenza tecnica unita all’esperienza del fotografo ti permetterà di ottenere degli scatti magici.  

Se i tuoi amici sono importanti per te, piuttosto festeggia la giornata con loro. Non lasciare che i tuoi amici si stressino il giorno del tuo matrimonio per ottenere le foto perfette. Il tuo amico potrebbe non riuscire a scattare delle belle foto. Rischieresti di perdere il ricordo del tuo giorno più bello e perdere anche l’amicizia. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *